Da quando si è lasciata alle spalle decenni di problemi, disordini e lotte intestine la Colombia è tornata ad essere la bellissima destinazione che è sempre stata: una delle più affascinanti del sud America. E giustamente: questo paese è benedetto dalla bellezza naturale – basta pensare alle alte cime andine – che spazia dalle spiagge caraibiche alla incontaminata foresta amazzonica. Per non parlare di fascinosi siti archeologici, tesori coloniali e città tutte da vedere in un viaggio in Colombia.
Viaggio in Colombia: il nuovo volto del paese
Al centro di tutto c’è Bogotà, la capitale pulsante. Un tempo sinonimo di cartelli della droga e bande spietate, la città è tornata ad essere una delle destinazioni più trendy del Sud America; un luogo di bar alla moda e arte di strada, mercati vivaci e architettura colorata. Da qui parte questo viaggio in Colombia che tocca anche Medellin, la Cartagena di Garcia Marquez e le isole del Rosario nel mar dei Caraibi. La proposta prevede la partenza dall’Italia con destinazione Bogotà per ammirare il suo spettacolare e suggestivo centro storico con piazza Bolivar e il quartiere della Candelaria. Dalla capitale poi il tour prosegue verso l’interno del paese per conoscere ed apprezzare la Colombia più autentica. La scoperta inizia a Pereira, a 1.400 metri d’altezza, porta d’accesso alla pittoresca Zona Cafetera, famosa in tutto il mondo per la produzione di caffè. Più avanti, ecco la splendida valle di Cocora nella Cordigliera Centrale dove nel Parco de Los Nevados crescono spontanei i secolari alberi della palma della cera, simbolo nazionale. Ed è una pianta unica, con un fusto liscio che raggiunge anche i sessanta metri di altezza coperto di cera, sormontato da una piccola corona di foglie, color verde grigiastro.
Viaggio in Colombia: fiori, villaggi e spiagge di corallo
Poi, sarà la volta durante il viaggio in Colombia dei tipici paesini andini come Filandia e Salento prima di raggiungere Medellin, nella valle di Aburra, a 1.500 metri di quota, un tempo capitale del narcotraffico e ora dei fiori, soprattutto delle orchidee esportate nei cinque continenti. Giù, infine, verso la costa caraibica con tappa a Cartagena de Indias, città-museo dal passato coloniale con la indimenticabile visita ai vicoli, alle piazze, alle chiese e ai palazzi importanti che hanno ispirato il premio Nobel per la letteratura Gabriel Garcia Marquez. Da qui si può prevedere una escursione in barca alle vicine isole del Rosario dove tuffarsi nel mare cristallino tra stupendi fondali, pesci coloratissimi e coralli tipici dei Caraibi. Il viaggio richiede normalmente almeno una decina di giorni anche se è sempre meglio prevedere un po’ più di tempo per godersi i luoghi e gli incontri con la gente.
Scopri altre idee di viaggio
Prepara le valigie e tuffati nel mondo di TRAVELFAR