La premessa è ovvia: l’autunno è iniziato da poco ma avete già voglia di sole, di mare. Insomma di scappare. Si ma dove? Facciamo l’ipotesi che i soldi non siano un problema e che l’unica cosa da vincere sia l’imbarazzo della scelta. Ecco allora una serie di idee: le migliori spiagge per trovare il caldo durante l’inverno. Basta un costume, un paio di infradito e molta voglia di sognare e viaggiare.
Le migliori spiagge per trovare il caldo durante l’inverno: si parte
Le Florida Keys
L’arcipelago si estende fuori sud della Florida è costituita da 1.700 collegate al continente dal lungo viadotto Seven Mile Bridge. Non a casa ci hanno girato un film di 007: un motivo ci sarà. La prima sosta la faremo a Key Largo che è la più grande ma certo non la più bella. Però c’è qualcosa di splendido: qui si si può tuffare nel John Pennekamp Coral Reef State Park, il posto più comodo e giusto per godersi la barriera corallina della Florida che non sarà come quella della Polinesia ma merita certo un bagno tra i coralli. E per chi non nuota ci sono le barche con il fondo di vetro per sbirciare i pesci. Quindi proseguiamo verso sud dove la vegetazione è più rigogliosa e i panorami sono splendidi: si arriva sempre lungo il Seven Mile Bridge ma una sosta vale la pena di farla al Bahia Honda State Park, una spiaggia davvero unica. Qui ci sono anche riserve naturali prima dell’arrivo alla nostra destinazione: Key West, il punto terminale della Overseas Highway che parte da Miami, la città più vivace di tutte le Keys. Passeggiate lungo Duval Street e scegliete se volete la spiaggia o uno dei tanti locali: qui il tramonto è spettacolare. E ogni sera si applaude.
St. Martin and St. Maarten
Tra le migliori spiagge per trovare il caldo durante l’inverno perché accontentarsi di una? Meglio sceglierne due. Ed ecco allora l’isola di St Martin divisa tra due paesi, metà francese e per metà olandese, ma baciata dallo stesso sole. Le spiagge sono trentasette – c’è da scegliere – e ci sono punti e situazioni per tutti i gusti: a Cupecoy si va per i suoi drammatici tramonti; per il windsurf si sceglie la ventilata Orient Bay e per chi voglia cavalcare l’onda niente di meglio di Mullet Bay. L’influenza francese, in particolare a Grand Case, si sente e rende questa destinazione tra le migliori dei caraibi per i gourmet. Ma non solo: ancora si può scegliere tra ristoranti di alto livello e baracche di cibo creolo. Il pesce è buono e costa pure meno.
Maui
Come si fa a pensare alle migliori spiagge per trovare il caldo durante l’inverno senza fermarsi a sognare le Hawai’i. Le isole sono otto, di origine vulcanica e se cercate mare, relax ma anche natura sono il posto giusto. Le spiagge sono tantissime e diverse ma noi puntiamo sull’isola di Maui, la seconda per grandezza e celebre per il clima rilassato e la bellezza del mare. Per avere una idea puntate direttamente sulla costa meridionale, a Makena Beach: sabbia dorata, alberi a fare da cornice e fondali perfetti per lo snorkeling. Cosa volere di più? Gli amanti del surf puntano alla costa nord dell’isola: qui si possono cavalcare bellissime onde sulle spiagge di Hookipa e di Kihei o tra Lahaina e Kahului. E chi è un mago a domare le onde vada a Honolua Bay. Se poi volete tuffarvi il Wai’anapanapa State Park offre acque cristalline e spiagge di sabbia nera, ma anche splendide grotte di acqua dolce e scogliere da dove saltare.
Bali
Un paradiso tropicale non guasta mai per chi cerca le migliori spiagge per trovare il caldo durante l’inverno. E Bali in Indonesia è appunto questo: e anche i paradisi però hanno qualche difetto. In questo caso il problema è che la sua stagione piovosa va da novembre a marzo mentre la una stagione relativamente secca è quella da aprile a ottobre. Le piogge tropicali si presentano sotto forma di rovesci e temporali, e dunque lasciano spazio al sole anche nella stagione più piovosa. E quindi forse possiamo non scartare questo luogo dove abbinare il mare ad esperienze molto diverse. Infatti il punto di forza di questa terra, oltre le spiagge, sono i templi, la sua ricchezza spirituale, gli enormi campi di riso e i panorami e i vulcani. Questa è una isola buddista in una nazione islamica e il numero di templi è tale che non li vedrete mai tutti. Ma per citarne solo due pensiamo al tempio Tanah Lot, su una piccola isola sulla costa est di Bali con uno spettacolare panorama o il tempio di Ulun Danu Bratan, sul lago di Bratan, nel cuore di Bali. Questo gruppo di templi è circondato dall’acqua, quasi come galleggiasse. Se invece amate l’avventura puntate allora alle vette dei vulcani Gunung Agung e Gunung Batur. Si fa fatica, servono fiato e scarpe comode ma la vista è splendida. E dimenticherete tutto. Anche forse di avere voglia di tornare.
Le migliori spiagge per trovare il caldo durante l’inverno: balene e tesori
Turks e Caicos
Già il nome fa venir voglia di partire a chi stia sognando le migliori spiagge per trovare il caldo durante l’inverno. Solo otto delle 40 isole che compongono Turks e Caicos sono abitate e mentre Providenciales è il centro Grand Turk è la capitale. Poi c’è molto spazio per cercare angoli di assoluta tranquillità e infatti in questi anni si sono sviluppate come destinazioni per chi voglia i Caraibi a contatto con la natura. Cercando il modo per staccare. E lo si può fare perfettamente facendo un po’ di sport: qui è il paradiso dello snorkeling e delle immersioni sulla barriera corallina ma si può anche ammirare soltanto: nei mesi tra gennaio ed aprile, infatti, migliaia di balene migrano nelle acque di Grand Turk e Salt Cay ove si possono osservare anche molti fenicotteri rosa e pellicani. Se poi siete sognatori sappiate che ci sono molte grotte usate un tempo dai pirati: magari troverete un tesoro.
Il Messico ha così tante destinazioni balneari all’interno dei suoi confini che è difficile scegliere quale consigliare chi stia cercando le migliori spiagge per trovare il caldo durante l’inverno. Cancun è perfetta per chi cerca la vita da spiaggia di giorno e la movida di notte mentre Cabo San Lucas offre la possibilità di vivere il mare in molti modi: si va in spiaggia per nuotare ma c’è anche l’esperienza della pesca d’altura e l’emozione di ammirare le balene: da dicembre a aprile le balene grigie passano di qui e si possono quasi vedere dalla vostra sdraio mentre prendete il sole. E per i romantici un giro in barca intorno El Arco, una formazione rocciosa naturale che assomiglia ad un arco, è una grande idea per una crociera al tramonto. Se poi volete invece dedicarvi alle immersioni prendete in considerazione Cozumel. E non avrete più dubbi. Andare in cerca di posti dove godersi le migliori spiagge e destinazioni per trovare il caldo durante l’inverno è possibile. Basta decidere e preparare la valigia.
Scopri altre idee di viaggio
Prepara le valigie e tuffati nel mondo di TRAVELFAR