Sembra una danza di luce. E detto così appare una cosa molto romantica. Ed in effetti lo è anche se per i tecnici l’aurora boreale (o polare che dir si voglia…) è solo il frutto della interazione delle particelle cariche di energia provenienti dal sole con la ionosfera della nostra Terra. Una definizione che smonterebbe anche un poeta per cui noi, prima di partire e andare alla scoperta dei posti migliori dove vedere le aurore boreali ricordiamo le leggende che la riguardano: da quella degli Eschimesi che la interpretavano come manifestazioni dei defunti ai vichinghi per cui erano il riflesso delle armature delle valchirie.
Fino ai finlandesi che raccontano una splendida storia di una volpe di fuoco che con la coda accende le aurore. Come che sia è il tempo di partire: il momento migliore per assistere alle aurore boreali è quello dei nevosi mesi invernali. E quindi puntiamo verso nord.
I posti migliori dove vedere le aurore boreali: la Lapponia
Svalbard, Norvegia
Uno dei posti migliori dove vedere le aurore boreali andare è nelle lontane isole Svalbard. Visto che si trovano tra il 74° e l’81° parallelo queste isole, che politicamente appartengono alla Norvegia, sono poste ben al di dentro del Circolo polare artico – e in genere più alta è la latitudine, maggiore è la possibilità di vedere la magica aurora.
La stagione delle aurore va da novembre a febbraio, quando queste terre sono avvolte nella cupa notte polare, un lungo intervallo senza luce e dove regna un perenne crepuscolo blu in cui spesso le aurore si mostrano con la loro straordinaria meraviglia. Anche quando non potrete assistere alle danze delle luci in cielo potrete dedicarvi però alla osservazioni di renne, trichechi e orsi polari. E anche questo è uno spettacolo.
Aurore e igloo
Kakslauttanen, Finlandia
Al Kakslauttanen Arctic Resort, nella Lapponia finlandese, è uno dei posti migliori dove vedere le aurore boreali perché si può farlo comodamente dal caldo del proprio igloo di vetro oppure in una più tradizionale capanna di legno ma con il lusso di una sauna e camino. Se le luci non vengono a tenervi impegnati sappiate che potrete comunque dedicarvi al piacere della scoperta della neve uscendo per dei safari nel bianco con la motoslitta o anche usando gli sci da fondo come i primi abitanti di queste terre. Magari andando a esplorare il vicino Parco Nazionale di Urho.
Questo luogo isolato dista solo due ore al confine russo ma in sole tre ore di bus si può raggiungere Rovaniemi, la capitale della Lapponia Finlandese, costruita sulla linea del Circolo Polare Artico. La città è stata quasi del tutto distrutta durante la Guerra Mondiale per poi essere ricostruita sul progetto del celebre architetto Alvar Aalto. La città è anche la sede della residenza ufficiale di Babbo Natale. E dopo le aurore boreali anche incontrare Santa Klaus è certo la cosa migliore.
Le magiche aurore in Svezia
Parco Nazionale di Abisko, Svezia
Il parco nazionale di Abisko, in Svezia, un paio di chilometri a nord di Kiruna, è una posizione privilegiata per quanti desiderano andare in cerca dei posti migliori dove vedere le aurore boreali.
Il luogo deputato è il cosiddetto “buco blu” – un pezzo di cielo sopra il lago Torneträsk che di solito nonostante il tempo nuvoloso rimane più sereno rispetto alle aree circostanti. E proprio questo microclima permette di assistere alle aurore. Per chi voglia cercare le luci polari si può salire Aurora Sky Station e la sua torre di avvistamento che offre la migliore vista sul parco.
Un altro luogo celebre per chi insegua le luci del Polo è il villaggio di Jukkasjärvi, nella valle di Torne. Si tratta di un puntino sulla carta, il villaggio di Jukkasjärvi conta solo 548 abitanti, ma qui si trova un grande albergo di ghiaccio ed è al centro di una delle migliori regioni per visualizzare l’aurora boreale. Anche qui si trova un hotel di ghiaccio e per chi caccia le aurora organizzano uscite notturne nella distesa gelata per avere la migliore possibilità di ammirarle.
Infine Porjus, ovvero un piccolo villaggio di circa 400 abitanti situato nella Lapponia svedese ad una sessantina di chilometri a nord del Circolo Polare Artico. Porjus – vicino ai parchi nazionali di Sarek, di Padeljant, Muddus e Stora Sjöfallet – si trova lungo le rive del lago Lulevatten ed proprio qui che occorre appostarsi sfruttando le notti chiare e senza inquinamento luminoso. Per soggiornare è affittare un appartamento privato sulla riva del lago: se e quando arriveranno le aurore sarete in prima fila.
Il ballo delle luci tra i ghiacci
Reykjavik, Islanda
Reykjavik è una capitale ma è anche un luogo – forse inaspettato- che rientra nella lista dei posti migliori dove vedere le aurore boreali. Una buona occasione per visitare questa terra ricca geyser, vulcani e ghiacciai tra una spedizione e l’altra in cerca di aurore polari. Per avere maggiori possibilità di vederle basta avere a disposizione un’auto e guidare per 15 minuti fuori dalla capitale dell’Islanda per raggiungere un villaggio chiamato Álftanes. Qui è possibile vedere l’aurora boreale da una baia mentre danza in cielo sopra Reykjavik che si protende sul mare.
Se siete a piedi invece provate a fare una breve passeggiata fino alla statua del Sólfar (o se preferite la “nave del sole”), la scultura più conosciuta e rappresentativa di Reykjavik che si trova sul lungomare a poca distanza dall’Harpa, la sala da concerti e centro congressi che rappresenta il più nuovo e moderno tra gli edifici pubblici costruiti a Reykjavík. Se invece cercate il buio più completo raggiungete con trenta minuti di cammino la penisola di Seltjarnarnes. Qui potrete restare a scrutare il cielo aspettando la danza della luce.
I posti migliori dove vedere le aurore boreali: il Nord America
Canada settentrionale
Con il costo di un volo a lungo raggio il Canada potrebbe apparire la destinazione meno appetibile per chi desideri assistere alle aurore boreali. Tuttavia vale la pena ricordare che la zona dove si possono ammirare le aurore si trova nel cosiddetto “Aurora Oval” che copre la maggior parte del paese tra le province di Yukon, Saskatchewan del Nord, Territori del Nord Ovest, Nova Scotia e British Columbia. Insomma, con un po’ di fortuna e le giuste condizioni è altamente probabile che potrete vedere l’aurora boreale in Canada avendo anche il tempo per riempire il resto della vacanza con le meraviglie della natura canadese.
Tra i posti migliori per le aurore ci sono la località di La Ronge nella zona del Saskatchewan e il Mucho Lake Provincial Park nella British Columbia. La prima è una zona di praterie gelate dove i cieli sono tra i più bui del Nord America. Ci sono gite dedicate che partono dal paese di La Ronge che tra l’altro è considerato uno dei paradisi per la pesca nel ghiaccio. Anche il nord della British Columbia offre alcuni dei cieli più suggestivi per intravedere l’aurora boreale. L’aurora boreale si riflette sulle acque calme del lago Mucho –durante tutto l’anno – ed il Northern Rockies Lodge è un rifugio accogliente per un viaggio di osservazione del cielo in ogni stagione.
Il cielo dell’Alaska
Fairbanks è probabilmente la più grande città in cui è possibile vedere l’aurora boreale e tra l’altro è anche uno dei posti migliori. Questo perchè questa località dell‘Alaska si trova in una particolare situazione geografica per cui a Fairbanks si possono vedere per circa l’80% delle notti in inverno (a condizione, ovviamente, che i cieli siano limpidi).
Il momento migliore per assistere allo spettacolo delle luci che danzano è tra mezzanotte e le 3 del mattino e questo spiega perché la maggior parte degli hotel offre gratuitamente un servizio di sveglia nel cuore della notte. il servizio di sveglia se non puoi o non vuoi aspettare tutta la notte.
Altrimenti, ci si può unire a delle gite organizzate espressamente per assistere alle aurore boreali: di solito ci sono delle strutture apposite nel buio della campagna dove ci si scalda con bevande bollenti. Per chi vuole organizzarsi l’istituto geofisico Fairbanks dell’Università dell’Alaska gestisce un sito Web che prevede quando l’aurora boreale sarà più attiva.
Scopri altre idee di viaggio
Prepara le valigie e tuffati nel mondo di TRAVELFAR
21 Gennaio 2021