Sono isole mitiche: ecco perché alla domanda “cosa vedere alle Galapagos” si potranno dare moltissime risposte: scorci sul mare, incontri con gli animali, natura incontaminata. Ma anche per chi non sa rinunciare alle comodità anche piacevoli paesi per una serata divertente.

Cosa vedere alle Galapagos: le città e le isole abitate

Puerto Ayora, sull’Isla Santa Cruz è una vera metropoli per gli standard locali: ha infatti circa 12000 abitanti, un vero lungomare e una discreta offerta di alberghi e ristoranti. La strada principale si chiama, ovviamente, avenida Charles Darwin e rappresenta l’unica via davvero animata. Per chi voglia sostare qualche ora esiste quindi la possibilità di mangiare qualcosa, il piatto più comune è il cebiche di pesce, e dopo cena ci sono alcuni bar che permettono di passare la serata.

Per chi non sa resistere senza musica ci sono anche un paio di discoteche. Attenzione comunque alle bevande alcoliche: forse in omaggio al passato di pescatori e bucanieri i cocktail che servono nei locali, per la maggior parte, piccoli bar con uno spazio all’aperto sono particolarmente forti e alcolici.

Puerto Baquerìzo Moreno, con 7000 abitanti, è la seconda città per importanza dell’arcipelago ma in realtà quasi tutti finiscono per conoscere solamente Puerto Ayora. Nato come villaggio di pescatori Puerto Baquerìzo Moreno ha nel corso del tempo subito uno sviluppo continuo anche se i pochi locali certo non colpiscono per stile e ricercatezza.

D’altra parte questa cittadina rappresenta per lo più solo una base di arrivo e di partenza per alcune crociere anche se resta abbastanza stravagante per noi occidentali vedere otarie stese al sole a pochi passi dalle case mentre sullo sfondo rulla uno degli aerei che collegano le isole con la terraferma. Nella zona, per gli appassionati, si trovano alcuni siti per immersione e un paio di spiagge frequentate prevalentemente da gente del posto e da qualche appassionato di surf.

Cosa-vedere-alle-Galapagos

Iguane, otarie e pinguini

Isla Fernandina è una delle isole più particolari dell’arcipelago e per avendo dimensioni notevoli ha risentito meno di altre della invasione di specie non endemiche. La caratteristica più rilevante è la presenza di diversi focalai vulcanici attivi che rendono il panorama particolarmente suggestivo anche se, certamente, molto aspro. Sull’isola è possibile incontrare pinguini, otarie e grossi branchi di iguane e dopo essere sbarcati vale la pena di salire sulla collina più alta dell’isola dove si domina il panorama di lava e piante grasse.

Nelle giornate di sole caldo l’isola può apparire desolata e bollente e permette di immaginare senza fatica come fosse la Terra durante le prime migliaia di anni dopo la sua formazione. La presenza delle iguane poi aiuta a immaginare il mondo dei primordi.

Isla Genovesa è purtroppo una delle isole che meno frequentemente vengono visitate dalle navi durante le crociere nell’arcipelago. Questo è dovuto alla sua posizione piuttosto defilata, a nord est rispetto agli aeroporti e quindi piuttosto lontana da raggiungere. E’ però un peccato perché è una di quelle che per gli appassionati offre le migliori esperienze di birdwatching.

Qui nidificano infatti numerosissime colonie di sule dai piedi colorati e anche il mare è ricco di vita: qui si incontrano grossi branchi di squali. Per raggiungere l’isola esistono due punti di sbarco: uno ha un piccolo molo mentre l’altro, in una piccola baia obbliga i visitatori a scendere dai gommoni in acqua e raggiungere la riva bagnandosi. Ma il panorama che poi sale verso la scogliera piene di nidi vale la fatica.

Cosa-vedere-alle-GalapagosCosa vedere alle Galapagos: le navi da crociera

Per compiere la crociera tra le varie isole dell’arcipelago si possono scegliere navi di diverse categorie, dalla turistica al lusso. Ogni nave compie crociere di diversa durata secondo un calendario e itinerari che cambiano a seconda della stagione e delle esigenza di tutela dell’ambiente stabilite dalle autorità del Parco Nazionale.

Yacht La Pinta
E’ una nave da crociera di categoria lusso, che può ospitare 48 passeggeri, in eleganti cabine doppie con bagno privato e ampie finestre che permettono di ammirare il mare durante la navigazione. A bordo sono presenti guide naturaliste che parlano inglese e spagnolo e sono previste crociere, rispettivamente, di tre, quattro e sette notti. A bordo è presente una biblioteca con testi scientifici e una sala dove si svolgono presentazioni della vita naturale nelle isole. Disponibile il collegamento internet e il telefono satellitare. Crociere di una settimana a partire da 4500 euro.

Navi di lusso con le suite

Yacht Isabela II
Nave da crociera molto elegante con possibilità di ospitare quaranta passeggeri in venti cabine e una suite. Tutte hanno vista esterna e servizi privati più lussuoso delle Galapagos, con capacità massima di 40 passeggeri in 20 cabine esterne ed una master suite. Il personale a bordo, bilingue inglese/spagnolo, organizza con cura le spedizioni di osservazione naturale sulle isole. Sul ponte superiore, oltre al bar una palestra, solarium e jacuzzi. Organizza crociere di sei e quattro notti. Crociere di sei notti a partire da 3800 euro.

Yacht Eclipse
Nave da crociera di categoria lusso in grado di ospitare 48 passeggeri in cabine di quattro livelli differenti divise su due ponti ma tutte con vista mare 8alcune con oblò, altre con finestra) e bagno privato. A bordo quattro guide naturalistiche organizzano conferenze serali sulla vita dell’arcipelago. Sul ponte superiore, oltre alla zona relax e prendisole, anche una jacuzzi. Sono previste crociere di sei notti o una settimana. Prezzi per sette notti a partire da 4200 euro.

Aida Maria Yacht
Barca di dimensioni contenute di livello turistico costruita in legno ospita sedici passeggeri in camere doppie con letti a castelli e bagno privato. Sul ponte una zona prendisole e a disposizione una guida naturalistica che accompagna nelle escursioni sulle isole. Sono previste crociere di cinque, otto e quindici giorni. Prezzi per otto giorni a partire da circa 2000 euro.

Cosa-vedere-alle-Galapagos

Cosa vedere alle Galapagos: dove immergersi

Le Galapagos sono un paradiso naturale da visitare navigando. Ma per chi ami la subacquea sono una grande possibilità di sperimentare anche immersioni uniche. Una premessa però è indispensabile: non si tratta di siti adatti ai neofiti assoluti. Il problema è infatti dato dalle correnti, spesso piuttosto forti e dalla presenza di punti con visibilità limitata (soprattutto nella stagione estiva).

Tuttavia per chi voglia scoprire cosa vedere alle Galapagos  i fondali riserveranno molte sorprese. Le isole più a nord dell’arcipelago, ad esempio, Wolff e Darwin, molto spesso trascurate dalle crociere, ospitano moltissimi squali ed è possibile avere anche incontri con i mitici squali balena. E quando ci si chiede cosa vedere alle Galapagos questi sono certamente un must. Alcuni siti interessanti, e più facilmente raggiungibili, si trovano anche a poca distanza dalla costa est dell’Isla Santa Cruz dove si trova Puerto Ayora, la cittadina da cui quasi tutte le crociere partono.

A poca distanza sempre da Puerto Ayora si trovano gli unici punti adatti ai principianti. Sia in questa cittadina sia a Puerto Baquerizio Moreno si trovano diversi diving a cui rivolgersi per organizzare le immersioni.