Fort Lauderdale in Florida è famosa tra i turisti americani per le sue spiagge, la sua atmosfera attenta ad arte e cultura e per una serie di attrazioni che forse potranno sembrare kitsch per un europeo ma che per gli statunitensi sono imperdibili. Cosa pensare infatti delle gite sulle gondole che si organizzano da queste parti sui canali o delle visite guidate a Stranahan House, una casa del 1900 conservata con cura maniacale e arredata con mobili dell’epoca? Forse  non sono questi i motivi che ci spingono a visitare la città ma in realtà nella lista di cosa fare a Fort Lauderdale in Florida ci sono altri elementi molto più universali come le sue miglia di spiagge bianche, le onde spumose dove fare surf e la presenza di alberghi di lusso e ristoranti per gourmet in cui coccolarsi. Per sentirsi un po’ come i ricchi che scendono dagli yacht ormeggiati lungo il Millionaires Row. Se a questo si aggiungono le piacevoli passeggiate lungo il lungomare lastricato, la natura lussureggiante della Florida che esplode in ogni angolo, la offerta di eventi dell’ Entertainment District e la vicinanza relativa del parco delle Everglades si capisce perché da almeno 50 anni Lauderdale (gli habituè hanno il vezzo di non pronunciare la parola “Fort”) abbia successo. E continuerà ad averlo.

cosa fare a Fort Lauderdale in Florida

Cosa fare a Fort Lauderdale in Florida: vivere e spostarsi sull’acqua

La contea di Lauderdale ha alcuni record ma quello più celebre è che qui sono registrate più imbarcazioni di qualunque altra delle 66 altre contee della Florida. Questo si spiega perché il territorio è attraversato da 482 kms di canali che rendono conveniente per i residenti andare al lavoro in barca piuttosto che in auto. Senza dimenticare il piacere di gironzolare sull’acqua per il tempo libero o puntare verso le onde dell’Atlantico per godersi il sole o per pescare . Anche i turisti possono godere i canali pur senza possedere una barca grazie ai frequenti e economici taxi d’acqua. In alternativa, i visitatori possono partire per andare alla scoperta delle Everglades ruggendo sulle sue acque limacciose a bordo di un airboat o di un buggy da palude. Questo vasto deserto d’acqua subtropicale, è una riserva nazionale che viene preservata con cura e ospita piante rare, uccelli e animali in via di estinzione, tra cui la pantera della Florida, falchi pescatori, lamantini, l’orso nero e tanti coccodrilli d’acqua salata. E anche questa visita rientra nella nostra proposta su cosa fare a Fort Lauderdale in Florida. Ci sono poi  diversi centri visitatori che organizzano passeggiate anche insieme ai ranger oltre a trekking a piedi e in canoa.

Cosa fare a Fort Lauderdale in Florida: il paradiso delle feste di primavera

La sezione più affollata e popolare delle spiagge di Fort Lauderdale in Florida è quella chiamata lo Strip ovvero il tratto dove la strada A1A corre parallela alla spiaggia, tra Las Olas Boulevard a nord di Alba Blvd. Qui, lungo il Beach boulevard, si trova una infinita distesa di negozi, ristoranti, bar, alberghi e oltre ovviamente alla consueta cornice di palme ondeggianti che si specchiano nello scintillante Atlantico. Combinate questo panorama da vacanza perfetta con i chilometri di canali e lagune di una città costruita sopra e intorno all’acqua e capirete la passione dei suoi abitanti per il mondo liquido. Un aiuto allo sviluppo di questa località negli anni ’60 è venuto dal film “La spiaggia del desiderio” che la rese celebre fino agli anni ’80 quando divenne la capitale dello Spring Break, il periodo di feste sfrenate degli universitari a stelle e strisce. Troppo sfrenate: vennero imposte leggi severe per ridurre il fracasso e la trasgressione e ora la città attrae un pubblico più sofisticato tanto che ora è facile trovare una folta presenza di europei e di residenti gay. Il risultato è che la cucina del vecchio continente ha colonizzato i menu dei locali e sulle spiagge i costumi sono spesso un po’ più arditi della norma. Non solo: ora la zona è nel bel mezzo di un boom edilizio per cui i condomini prestigiosi stanno facendo sloggiare gli alberghi per giovani che si affacciavano sulla spiaggia.

cosa fare a Fort Lauderdale in Florida

Las Olas è probabilmente la zona migliore per fare una passeggiata e godersi la serata di Fort Lauderdale in Florida. Si tratta di un quartiere con una forte connotazione turistica e che si vanta di essere particolarmente sicuro mentre salgono sempre più in alto nuovi grattacieli e condomini. La zona della movida più modaiola si trova da est a ovest lungo Las Olas Boulevard.East Las Olas Blvd garantisce circa due chilometri di negozi di lusso e ristoranti mentre il tratto che prosegue oltre le linee ferroviarie, ovvero West Las Olas, si rivolge ad un pubblico più giovane. Ci sono discoteche aperte fino a tardi e ristoranti nel tratto compreso tra le linee ferroviarie e il Broward Center for the Performing Arts. Qui sono stati inaugurati anche una nuova serie di negozi battezzati come Riverside visto che si trovano sul lungofiume. Il Riverwalk corre lungo il lato nord del nuovo fiume, dai negozi di Las Olas al complesso del Center for the Performing Arts.

cosa fare a Fort Lauderdale in Florida

Come detto, una guida che racconti  cosa  fare a Fort Lauderdale in Florida per chi non voglia soltanto oziare in spiaggia ci sono alternative divertenti. Le vicine offrono spunti per tour nella natura; chi invece ami l’emozione delle scommesse può salire a bordo di una nave casinò per giocarsi il destino mentre naviga oppure puntare per una breve crociera alle non lontane isole Bahamas. Non ci si deve dimenticare che Port Everglades è il secondo porto più trafficato al mondo per le nave da crociera dopo Miami e la via d’accesso per i Caraibi. Per qualcosa di diverso ci può andare ad assistere al Davie Rodeo che si svolge il quarto sabato di ogni mese per un tuffo nel mondo del Wild West. Per lo sport poi l’offerta è ampia: i Baltimore Orioles giocano qui alcune partite della serie primaverile e ci si può dedicare alle corse dei cavalli e dei levrieri nelle piste di Hallandale Beach o Pompano Park.

cosa fare a Fort Lauderdale in Florida - i ponti di key west

Cosa fare a  Fort Lauderdale in Florida con la famiglia

Fort Lauderdale in Florida offre molte attività per bambini e famiglie e non ci si deve dimenticare che il Walt Disney World (a Orlando) e il Cape Canaveral Space Centre (a est di Orlando) distano meno di una mezza giornata. Infine per un tuffo nella vera rilassatezza del Golfo non c’è nulla di meglio che dirigersi verso le Keys, la lunga serie di isole coralline che arrivano sino a Key West attraverso un percorso di 42 ponti sulle acque cristalline. Queste sono un vero paradiso per il bird-watching, la pesca d’altura, le immersioni e per chi ama solo restare immerso nel mondo blu.